Riso Carnaroli

Il riso Carnaroli, anche in versione semilavorato (seconda immagine),è tra le qualità italiane più pregiate perché ha un’ottima tenuta di cottura. Ha chicchi grossi e affusolati, di pasta vitrea che si sfaldano in superficie mantenendo la cottura all’interno. La sfaldatura degli strati più superficiali rende cremose le preparazioni ma non collose perché all’interno il chicco resta perfettamente al dente. Il Carnaroli è ideale per i risotti perché si amalgama bene agli altri ingredienti e può essere mantecato, si può usare anche per la preparazione di insalate e sformati.

Tempi di cottura: 18 minuti circa per il Riso Carnaroli

Tempi di cottura: 20 minuti circa per il Riso Carnaroli Semilavorato

Riso Arborio

Il riso Arborio è un riso molto conosciuto e apprezzato per le sue caratteristiche, con chicchi grossi e perlati che aumentano di volume durante la cottura. Ha una resa elevata e un particolare comportamento in cottura con i granelli che cuociono perfettamente ed in maniera uniforme mantenendo al dente il nucleo ricco di amido. L’Arborio è perfetto per i risotti o qualsiasi preparazione di riso asciutto.

Tempi di cottura: 15/16 minuti.

Riso Baldo

Il riso Baldo è tipico della nostra zona. Ha chicchi di media grandezza e con struttura perlata, hanno forma un po’ tondeggiante. Cuoce senza sfaldarsi, è un ottimo riso adatto per risotti, minestre ma si presta un po’ per tutto grazie al suo basso contenuto di amido.

Tempi di cottura: 15/16 minuti.

Riso Roma

Il riso Roma presenta chicchi di media grandezza, con struttura perlata e dalla forma leggermente tondeggiante. Cuoce senza sfaldarsi; è adatto alla bollitura in acqua (riso bianco), in brodo o nel latte, ma si presta anche a sfornati, timballi, supplì e arancini per la sua capacità di legarsi grazie al buon contenuto di amido.

Tempi di cottura: 15 minuti circa.

Riso S.Andrea

Il riso S.Andrea è una delle principali varietà del nostro paese con chicchi piuttosto piccoli, di colore opaco o perlato e di forma rotonda. Poco resistente alla cottura, oltre il tempo ottimale tende a disfarsi e a cedere il suo amido al liquido di cottura, diventando colloso. Si cuoce direttamente nel brodo per preparare minestre o si lessa nel latte per ottenere basi per dolci che risultano compatte, in questo caso può essere cotto più a lungo.

Tempi di cottura: 12 minuti circa.

Riso Lungo B

Il riso Lungo B è una varietà con chicchi stretti e allungati e di consistenza vetrosa. Molto resistente alla cottura, perché i chicchi non cedono amido e rimangono ben staccati. Il Lungo B è risulta particolarmente indicata in cucina per la preparazione di insalate di riso, contorni, antipasti e piatti internazionali; ottimo anche per la preparazione del riso pilaf e si può usare anche per il riso alla cantonese.

Tempi di cottura: 10/12 minuti.

Riso Vialone Nano

Il riso Vialone Nano appartiene al gruppo dei medi. I chicchi hanno forma tondeggiante e sono di media grandezza, essendo lunghi circa 5/6 millimetri. Particolarmente indicato per la preparazione di minestroni e minestre in brodo, nei timballi e nelle insalate di riso e ciò anche in virtù della sua capacità di rilasciare l'amido, presente in dosi significative nei chicchi, durante la cottura.

Tempi di cottura: 14/15 minuti.

Riso Ribe

Il riso Ribe presenta un chicco lungo, affusolato, con una perla poco estesa. In cottura perde amido, risultando leggermente colloso. Come buona parte dei risi del gruppo Ribe, in cucina è molto versatile e ben si adatta a diverse preparazioni come fresche insalate di riso, ripieni, contorni oppure timballi, supplì e arancini.

Tempi di cottura: 15 minuti circa.

Riso Tondo

Il riso Tondo presenta un chicco corto, tondo, perlato. E’ tra le varietà che vengono definite anche riso Originario; ha un basso contenuto di amilosio, il che significa veloci tempi di cottura ma anche una minor tenuta della stessa. In cucina risulta particolarmente indicato per minestre, minestroni, timballi, arancini, dolci e torte..

Tempi di cottura: 15 minuti circa.